PER CONTATTI
e-mail: raffaelesalinari@yahoo.it
cellulare su richiesta
Raffaele K. Salinari
Nasce a Zurigo il 5 Gennaio 1954.
Medico specialista in Chirurgia di Urgenza ed Ostetricia. Ha lavorato per una ventina di anni in Africa Asia ed America Latina come medico responsabile di diversi programmi di sviluppo socio-sanitari. Ha ricoperto incarichi di dirigente di Ong italiane e di consulente delle Nazioni Unite sui problemi sanitari. Presidente onorario di Terre des Hommes International è membro del Board di Save The Children Italy Membro del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale, dal 2001 insegna Ciclo del Progetto presso le Università di Urbino, Parma, Bologna, Link Campus Roma, Tarragona (Spagna). Scrittore e pubblicista, ha curato diversi saggi sui processi di globalizzazione; collabora con diverse riviste del settore.
Curriculum Vitae
TITOLI DI STUDIO
Laurea in Medicina e Chirurgia – Conseguita presso l’Università di Milano nell’Aprile 1981.
Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso – Conseguita presso l’Università di Bari nel luglio 1985.
Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia- Conseguita presso l’Università di Bologna nell’Aprile 1992.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Dal mese di Ottobre 1981 al mese di Ottobre 1982 assistente volontario presso la Divisione di Chirurgia dell’Ospedale Maggiore di Bologna.
- Dal mese di Ottobre 1982 all’Ottobre 1984 Volontario in servizio civile internazionale impiegato nel progetto sanitario n. 398/A/GVC/ZAIRE (Zaire- Mambasa) con il ruolo di medico Capoprogetto.
- Dal mese Dicembre 1984 al Dicembre 1985 Esperto del Ministero Affari Esteri Italiano nel programma n.608/G130/GVC/ZAI – (Zaire -Mambasa) con il ruolo di medico Capoprogetto.
- Dall’Aprile 1986 al Luglio 86 Esperto del Ministero Affari Esteri Italiano con funzione di valutazione e supervisione delle attività del progetto 608/G130/GVC/ZAIRE.
- Dal Luglio 1986 al Maggio 1987 consulente sanitario della Organizzazione Non Governativa di Cooperazione Internazionale G.V.C di Bologna.
- Dal Maggio 1987 al Maggio 1989 Esperto del Ministero Affari Esteri Italiano facente funzione di Unità Tecnica per tutti i programmi di Cooperazione Sanitaria della D.G.C.S in Zaire, con compiti di coordinamento delle equipes di esperti operanti nei vari progetti; coordinamento delle relazioni fra le controparti locali (Ministero della Sanità e degli Esteri) e la locale rappresentanza diplomatica italiana; collegamento dei progetti in loco con l’Unità Tecnica centrale del Ministero Affari Esteri Italiano.
- Dal 1984 al 1989 ( durante il periodo di contratto con il MAE) Responsabile del Programma italiano di lotta all’AIDS in Africa Centrale.(Zaire, Congo, Ruanda, Burundi)
- Dal Maggio 1989 ad Aprile 91, consulente con responsabilità dei progetti sanitari e della formazione sanitaria della ONG G.V.C ( Gruppo di Volontariato Civile) di Bologna.
- Dal Maggio 1989 al Marzo 1994, membro del Comitato Tecnico Scientifico e docente di Salute pubblica presso il CFS (Centro Formazione Sanitaria) consorzio di 15 ONG per la formazione del personale sanitario in partenza per i PVS.
- Dall’Aprile 1991 al Luglio 1994 Presidente della ONG G.V.C di Bologna.
- Dal Luglio 1994 al Luglio 2000 Presidente della Federazione Italiana delle ONG laiche di Cooperazione (C.O.C.I.S.)
- Dal Settembre 1994 al Novembre 2000 Membro della Rappresentanza Unitaria della assemblea generale delle Ong italiane con delega per il Disegno di riforma dell’APS italiano.
- Dal Maggio 2000 al Febbraio 2004 Membro del Consiglio nazionale del Forum permanente del Terzo Settore.
- Dall’Ottobre 1999 al Giugno 2001 Presidente del gruppo di lavoro Cooperazione allo sviluppo ed Aiuto umanitario del Network europeo Solidar e membro del gruppo di lavoro sulla Revisione dell’Aiuto pubblico allo sviluppo dell’Unione europea.
- Dal Gennaio 2000 al febbraio 2002 membro del Comitato paritetico del Mistero del Commercio per la riforma dell’OMC e dell’OCSE.
- Dall’Ottobre 2000 al 2018, Presidente della Fondazione Terre Des Hommes Italia
- Dal Novembre 2001 al 2015 Presidente della Federazione Internazionale Terre Des Hommes, Membro del Consiglio Internazionale del WSF
- Dal Gennaio 2001 è membro del Coordinamento Cooperazione Universitaria CCU.
- Dal Marzo 2003 è Portavoce del CINI (Coordinemenmto Italiani Network Internazionali)
- Dal Giugno 2019 è membro del Board di Save The Children Italia
Il COCIS è una Federazione composta da 26 ONG di ispirazione democratica e progressista. Le ONG del COCIS hanno sede su tutto il territorio nazionale e gestiscono un migliaio di programmi di sviluppo in oltre cento paesi del Terzo Mondo e dell’Est Europeo. Attualmente al COCIS aderiscono anche ONG di area sindacale, Associazioni provenienti dalla confederazione ARCI (Arci Cultura e Sviluppo) e l’Ong della Uisp. Il COCIS gestisce campagne di informazione nazionale sui temi della educazione allo sviluppo e della informazione.
SOLIDAR è un network indipendente che raggruppa 25 organizzazioni tra Ong sociali e di sviluppo e Sindacati di ispirazione progressista provenienti da tutti i paesi comunitari. Solidar promuove campagne europee sui temi dei diritti di cittadinanza e programmi di sviluppo nei paesi terzi, riveste lo status consultivo a livello del Comitato di collegamento delle Ong europee (Clong).
Terre Des Hommes International è una Federazione che si occupa dei problemi legati alla realizzazione dei Diritti dell’infanzia nel mondo.
Il CCU è un coordinamento composto da otto ONG che gestiscono i rapporti formativi con le Università nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo.
IL CINI è un organismo di coordinamento delle attività di lobby ed advocacy delle Ong : Action Aid International, AMREF Italia, CBM-Italia (Cristian Blind Mission) Save the Children Italia , WWF Italia, World Vision e Terre des Hommes.
Save The Children è la più antica ed importante Ong internazionale per i diritti dell’infanzia.
Curriculum Vitae Scaricabile
https://www.raffaelesalinari.it/wp-content/uploads/2020/04/CURRICULUM-VITAE-dicembre-2109.pdf