Presentazione del libro ” Grazie a Dio è venerdì”

Libreria delle Moline
via delle Moline 3 – Bologna
sabato 21 maggio alle ore 17.30

presentazione del libro

Grazie a Dio è venerdì
20 anni di sguardi su Gerusalemme e dintorni

di
Franco La Torre

Intervengono, insieme all’autore:

frate Alessandro Caspoli
direttore dell’Antoniano
Berardino Cocchianella
capo di gabinetto Comune di Bologna
Donata Lenzi
parlamentare Pd
Raffaele K. Salinari
presidente Terres des hommes



Qual è l’odore dei falafel? C’è veramente la guerra a Gerusalemme? Avete presente come sia facile perdersi nella Città Vecchia? Vi è mai capitato di fare la fila a un check-point? Come possono vivere insieme israeliani e palestinesi? Cosa hanno in comune? Quali sono le ragioni di un conflitto che sembra non avere mai fine?
Queste sono solo alcune delle questioni che si pone questo libro.

Franco La Torre ci racconta la sua esperienza all’interno del conflitto più lungo di questi ultimi due secoli, con la lucidità di chi vuole liberarsi da quel nemico insidioso che si chiama preconcetto, nemico capace di rendere lucido il fango e invisibile la realtà.
Frammenti di sguardi e di ascolti per capire, per spingersi oltre le barriere dei preconcetti, per strappare il velo dell’ovvietà di conclusioni, fatta a colpi di “copia e incolla”!

Franco La Torre, è nato a Palermo nel 1956 e risiede a Roma. E’ esperto in cooperazione internazionale allo sviluppo. Tra il 1991 e il 1992 ha coordinato da Gerusalemme le ong del Cocis. Dal 1995 al 2008 è stato responsabile delle attività europee e mediterranee di Ecomed, l’Agenzia per lo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo di Roma. Ha ricoperto l’incarico di organizzare e coordinare i progetti di Roma per la pace a Gerusalemme, iniziativa del Comune di Roma per il rilancio del processo di pace in Medio Oriente. Ha lavorato presso l’ufficio Relazioni internazionali del gabinetto del sindaco di Roma dal 2006 al 2008, come responsabile per il Mediterraneo e il Medio Oriente e per le attività inerenti agli obbiettivi di sviluppo del millennio. Dal 2009 è nell’area Progetti internazionali di Risorse per Roma spa.

Franco La Torre Grazie a Dio è venerdì. 20 anni di sguardi su Gerusalemme e dintorni

Collana Frammenti di memoria, romanzo autobiografico, pagine 256, euro 14